Salento Film Festival Internazionale Cortometraggio - Finibus Terrae
Streamit
Festival - Versione Italiano Festival  - English Version
CERCA
NEWS
Ad Ostuni il Salento Finibus Terrae con i Diritti umani
02/08/2012

Tre italiani vincono la sezione dedicata ai Diritti Umani: Stefano De Felici, Stefano Chiodini e Enrico Parenti. Precarietà, disoccupazione, violenza sulle donne, terzo mondo i temi trattati dai vincitori.


 


 


Diritti umani protagonisti ad Ostuni con 16 cortometraggi sul tema, per la sesta giornata del Salento Finibus Terrae


La serata, in collaborazione con Unicef, ha visto nel chiostro di san Francesco la proiezione dei corti:


“Macchi muore due volte” di Raymond Berou (Siria/Ita) e dall'Italia “Qualcosa in più” di Alfio D’Agata, “A te che lotti contro un muro” di Sandra Donati sulla sclerosi multipla, “Francesco e Bjorn” di Fausto Caviglia, “Io sono qui” di Mario Piredda e "Namdo" di Marco Gozzo. Dalla Spagna La Mirada Perdida di Damien Dionisio e a seguire  “Back up” di Mei Fan Tan e Alban Ielachenal (Ch), Zalika di Corrine Kempa, “I like trains” di Ben Lankester e Matthew Hopkins (Uk) e “Pilia Wardesease” di Marie Magescas.


 


La casa di Ester


di Stefano Chiodini si aggiudica il premio Unesco Miglior Cortometraggio della sezione Diritti Umani della decima edizione del Salento Finibus Terrae. Il cortometraggio del regista toscano (Grosseto), classe 77, tratta il tema della violenza domestica. Dietro l’apparente ordinarietà della vita di coppia, una donna prende finalmente coscienza del dramma intollerabile di violenza che subisce ogni giorno recuperando un passato mai dimenticato del tutto (cortometraggio già vincitore del 52° Globo d'Oro a Roma). Interpretato da Cecilia Dazzi (la vittima) e Sergio Albelli nei panni del violento consorte. 


"Zewdu the Street Child"


di Enrico Parenti, film vincitore premio Unicef “Miglior Regia” (sulla storia di un ragazzo di dodici anni che vende gomme da masticare in Etiopia)


"Non siamo scarti"


di Stefano De Felice che si è aggiudicato il Premio Assessorato alla cultura città di Ostuni, menzione speciale della giuria (sulla disoccupazione in Italia over 40 che sono un milione e mezzo in Italia).



Enrico Parenti Stefano ChiodiniStefano De Felici


autore
Ps Comunicazione
Antonio Pirozzi 


Scarica il regolamento del Festival
Safiter ed Events

Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è una produzione Events Production
20 edizione
Events Production di Romeo Conte d.i. Via F. Ferrucci 69, 59100 - PRATO - P.IVA 02175540976 - Film Festival Internazionale Cortometraggio - privacy policy
web design - hosting - software